Il primo lavoro di gruppo che ci viene proposto riguarda l'approfondimento del TANGRAM come STRUMENTO DIDATTICO. Ricordo di averlo incontrato anch'io sia alla scuola elementare sia alla scuola media.
Il tangram è un gioco rompicapo cinese.
Il nome significa “Le sette pietre della saggezza”. È costituito da sette tavolette del medesimo materiale, chiamati tan, che sono disposti inizialmente a formare un quadrato:
- 5 triangoli (2 grandi, 1 medio, 2 piccoli)
- 1 quadrato
- 1 parallelogramma
Lo scopo del gioco è di formare figure di senso compiuto. Le regole sono molto semplici:
1) Usare tutti e sette i pezzi nel comporre la figura finale;
2) Non sovrapporne nessuno.
Giocare con il TANGRAM oltre ad essere divertente è un valido aiuto per imparare la geometria, in quanto consente all’ insegnante di lavorare sulle forme geometriche e di analizzare, approfondire l’argomento delle aree, parlare di fugure equiestese ma non isoperimetriche potendo portare ai bambini degli esempi creati da loro stessi.
L'obiettivo è prima di tutto imparare a montare e smontare nel minor tempo possibile il quadrato di partenza, poi provare a creare figure diverse con i sette pezzi disponibili. Interessante sarà anche osservare come i bambini compiono queste stesse operazioni.
Come prima prova di gruppo dovremo costruire una storia per insegnare ai bambini come piegare un foglio di carta ed ottenenere i 7 pezzi necessari e poi inventare una specie di storia a fumetti che abbia come protagonisti delle figure costruite con il tangram.
la matematica e geometria per i bambini e tanti altri link
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento