lunedì 18 gennaio 2010

13 OTTOBRE 2009- IL TANGRAM

Il primo lavoro di gruppo che ci viene proposto riguarda l'approfondimento del TANGRAM come STRUMENTO DIDATTICO. Ricordo di averlo incontrato anch'io sia alla scuola elementare sia alla scuola media.

Il tangram è un gioco rompicapo cinese.
Il nome significa “Le sette pietre della saggezza”. È costituito da sette tavolette del medesimo materiale, chiamati tan, che sono disposti inizialmente a formare un quadrato:
- 5 triangoli (2 grandi, 1 medio, 2 piccoli)
- 1 quadrato
- 1 parallelogramma
Lo scopo del gioco è di formare figure di senso compiuto. Le regole sono molto semplici:
1) Usare tutti e sette i pezzi nel comporre la figura finale;
2) Non sovrapporne nessuno.

Giocare con il TANGRAM oltre ad essere divertente è un valido aiuto per imparare la geometria, in quanto consente all’ insegnante di lavorare sulle forme geometriche e di analizzare, approfondire l’argomento delle aree, parlare di fugure equiestese ma non isoperimetriche potendo portare ai bambini degli esempi creati da loro stessi.

L'obiettivo è prima di tutto imparare a montare e smontare nel minor tempo possibile il quadrato di partenza, poi provare a creare figure diverse con i sette pezzi disponibili. Interessante sarà anche osservare come i bambini compiono queste stesse operazioni.
Come prima prova di gruppo dovremo costruire una storia per insegnare ai bambini come piegare un foglio di carta ed ottenenere i 7 pezzi necessari e poi inventare una specie di storia a fumetti che abbia come protagonisti delle figure costruite con il tangram.

Nessun commento: