la matematica e geometria per i bambini e tanti altri link
lunedì 3 gennaio 2011
IPLOZERO- il programma fondamentale di questo corso
Iperlogo è un programma creato per i bambini; per insegnare loro ad essere matematici, non ad insegnare la matematica. Esso nasce dall’esigenza di pensare con la metacognizione e di usare l’informatica della mente.
Questo programma, derivato dalle teorie piagettiane (cognitiviste), contrapposte alle skinneriane (comportamentiste), consente di imparare i fondamenti della logica e dell’ informatica per la didattica, muovendo i primi passi con un linguaggio di programmazione semplice ma potente.
Un altra caratteristica fondamentale di questo programma è il modo in cui viene concepito l’errore: esso è visto in modo costruttivo e come qualcosa che ti permette di capire e apprendere meglio! Questo è molto importante perchè diventa uno stimolo anzichè un motivo di afflizione per il bambino.
Mi è piaciuto molto affrontare la conoscenza di questo linguaggio di programmazione poco alla volta partendo dalle basi e risalendo verso obiettivi verso più complessi. é stata per me la prima occasione di maneggiare un linguaggio di programmazione, come quello che vedevo usare da mio papà quando ero piccola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento