martedì 4 gennaio 2011

IO E L'INFORMATICA

Ecco una componente ormai essenziale della vita di oggi. Abitualmente uso il computer:
- per fare i lavori che mi servono per l’università
- per giocare
- per segnare le cose importanti
- per conservare foto e filmati
Strettamente legato all’uso del computer è quello di internet, gran parte del tempo in cui tengo acceso il computer esso è collegato alla rete. Lo uso generalmente per:
- fare ricerche
- condividere materiale
- stare in contatto con gli amici
- cercare e ascoltare musica
- dare gli esami di matematica

Quindi posso scrivere, leggere, disegnare, fare ricerche, comunicare con i miei amici in modo veloce e non sintetico. I siti che frequento di più sono google, quello dell'università Cattolica, il sito dell'agesci(associazione di cui faccio parte).
Per quanto riguarda i programmi utilizzo molto word e power point sopratutto per compiti che riguardano l'università. Per internet utilizzo firefox in quanto Explorer a dei problemi sul mio pc che non ho mai risolto!
Utilizzo moltissimo le e-mail, ora non potrei più farne a meno!
L'informatica permette anche al mio telefono di funzionare, attraverso un'interfaccia semplice ma ricca di funzioni. Ormai sarebbe impensabile non essere contattabili in ogni luogo. Poter telefonare e scrivere messaggi, avere sempre a portata di mano una rubrica ed oggi potersi addirittura connettersi a internet.
Ma la presenza dell'informatica non è limitata solo a questi due strumenti, nella vita quotidiana ma si trova nascosta anche nelle automobili, nelle moderne lavatrici...
Certo il mondo dell'informatica è molto più complesso di quello che noi usiamo abitualmente, è nascosto dietro a tutte le possibilità che la società attuale ci offre. é l'informatica che rende possibile la velocità in cui siamo immersi.
Quindi è molto importante non essere spettatori di questa dimensione ma imparare a conoscerla e a gestirla. Strumenti come qq.storie e iperlogo sono degli ottimi strument in questa direzione.

Nessun commento: