mercoledì 28 gennaio 2009

un ultimo sguardo...poi si chiude il diario di questa prima tappa del viaggio a Matelandia

Ecco qui, sono giunta alla fine della preparazione di questo esame, ho ricontrollato le prove che ho caricato su Blackboard, mi sembra ci sia tutto...
Forse più che un blog a riguardo del mio riavvicinamento alla matematica, è un blog che documenta e raccoglie alcune novità che ho incontrato durante questo corso e alcune delle ricerche che ho fatto su internet a proposito della matematica legata al mondo dlla scuola e non solo. é stato bello tornare ad avere a che fare con la matematica ma in modo diverso... Mi è sempre piaciuto molto metteremi in gioco in campo matematico, e questo corso è stata una piacevo sfida. Anche se è stato difficile star dietro al ritmo incalzante, alle continue proposte di nuove attività. La preparazione di questo esame ha richiesto parecchio tempo, sopratutto perchè prima di rideigere uno dei tanti documenti che ho preparato bisognava ricercare del materiale, leggerlo capirlo, farlo un po'proprio prima di rielaborarlo. Mi spiace che il corso sia stato così breve perchè non c'è stato modo di approfondire le molte idee e gli argomenti che ci sono stati presentati. Come per esempio qq.storie che è forse l'elemento di novità più significativo insieme al metodo di Bortolato. Due aree molto interessanti ma che ancora conosco poco ma che sicuramente continuerò ad approfondire, proprio per questo ho raccolto in questo blog molti link ad altri siti che approfondiscono argomenti che riguardano la matematica e la sua didattica.

Bello è stato dover realizzare una parte dei lavori in gruppo, ho sempre trovato nella matematica un terreno fertile per la collaborazione e l'aiuto reciproco. Si impara a confrontarsi, a discutere a costruire qualcosa di bello, che è tanto più bello proprio perchè ricco dell'apporto di tutti!

Così termina la prima tappa del mio viaggio a Matelandia nella città dell'aritmetica...porto a casa molti spunti e molte idee raccolte in questo diario, ora avrò tempo per riguardare le foto di questo viaggio, le persone incontrate e anche il nuovo modo di guardare ai numeri, avrò tempo per riflettere su questo esperienza e prepararmi al prossimo viaggio!

Nessun commento: