domenica 30 novembre 2008

Mappe concettuali


http://cmap.ihmc.us/conceptmap.html

Da qui abbiamo scaricato invece un programma che permette di realizzare mappe concettuali utili per imparare a fare analisi di problemi e delle situazioni.
Ne ho realizzato un esempio creando una pappa concettuale di casa mia coinvolgendo diversi aspetti .

cominciamo a conoscere qq.storie


http://www.imparareaimparare.it

Ecco il sito da cui si può scaricare qq.storie: il programma che abbiamo imparato a usare per rappresentare i numeri come se fossero sulla linea del 20.

peccato che il mio computer abbia qualche problema sul mio computer e non posso verificare se i disegni che creo siano corretti.

Bortolato e la linea del 20

Oggi il professore ci ha introdotto al metodo Bortolato e all'uso della linea del 20 per imparare a contare a mente. Ci ha invita a rappresentare dei numeri come sulla linea del 20 e a sperimntare così la velocità nella percezione di numeri. Percepiamo velocemente la quantità del 5 e siamo in grado poi di sommare velocemente i vari raggruppamenti.

http://www.camillobortolato.it
Rimando al sito ufficiale per conoscere i dettagli dell'insegnamento della matematica attraverso il metodo analogico.

20 ottobre


LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
Il professore ci ha invitato a osservare le prime pagine dei giornali e mettere in evidenza tutti i concetti matematici presenti e riflettere su di essi chiedendoci:
Quando l'ho imparato o avrei dovuto impararlo?
Cosa perdo nel mondo attuale non conoscendo questo concetto?
Cosa guadagno nel conoscerli?

13 ottobre

A cosa servono i numeri?
  • essere un etichetta (es.num di telefono)
  • ordinare ovvero mettere in ordine le cose e contarle
  • cardinalità o numerosità ovvero astrarre una quantità
Il numero corrisponde a una parola, a un segno e indica un concetto o un insieme.

Interessanti sono le riflessioni e i risultati di varie ricerche raccolte dalla neuropsicologa Luisa Girelli nel libro "Noi e i numeri".

...ritorno a scivere...perchè?

Oggi riprendo a scrivere sul blog riportando qui alcuni degli appunti delle lezioni svolte durante questi 2 mesi e mezzo che ho raccolto sul mio quaderno.

Il blog voleva essere un modo per descrivere il percorso di riavvicinamento alla matematica, io fortunatamente ho sempre avuto un rapporto piuttosto positivo con questa materia, che ha sempre risposto alla mia voglia di curiosità e di mettermi continuamente alla prova. Poche altre discipline sono in grado di accendere la mente come la matematica riesce a fare.

Userò allora questo blog per raccontare ciò che di nuovo ho scoperto durante queste lezioni, navigando su internet alla ricerca di materiali didattici per la scuola elementare/primaria.

Questo è stato per me riprendere a viaggiare in compagnia dei numeri!!!

SCRIVIAMO INSIEME UN LIBRO

Guarda su www.matelsup1-2.wetpaint. com
Questo è il sito che stiamo costruendo insieme inserendo tutte le attività e gli esercizi svolti durante le lezioni e non solo... Impariamo così poco alla volta a lavorare con le tecnologie informatiche e a collaborare tra di noi acquisendo un metodo che potremo trasmettere ai nostri alunni.

Per vedere i lavori che ho realizzato con il mio gruppo andate su gruppi di lavoro e "cercate gruppo MECC"

sabato 11 ottobre 2008

L'albero genealogico

prima attività per cominciare a scoprire quanto i concetti matematici non facciano riferimento solo ai numeri è la redazione dell'albero genealogico della mia famiglia. Le relazioni tra parenti sono un primo esempio di relazione astratta. C'è relazione anche quando le due persone non si vedono o non si conoscono personalmente. Grazie a www.myhritage.it sto realizzando il mio albero arricchendolo di particolari.

ecco qui il link: http://www.myheritage.it/site-43493951/perlini-web-site

lunedì 6 ottobre 2008

si comincia

Oggi, 6 ottobre, ho cominciato il corso di "matematiche elementari da un punto di vista superiore". Comincia un viaggio che ha lo scopo di far emergere la matematiche che si nasconde dietro ai numerosi eventi della vita quotidiana!!